0522 38 23 29

348 35 32 668

Servizi Funebri

L'Onoranze Funebri Cavazzoni da oltre 60 anni organizza Cerimonie Funebri complete sia nella provincia di Reggio Emilia che, su richiesta, in altre province in tutta Italia. Di seguito vediamo quali sono le fasi principali del Servizio Funebre.

Ovviamente il servizio funebre è personalizzabile in ogni sua fase , ma è formato da un cerimoniale che prevede alcuni punti fissi:

  1. Accogliere la famiglia

    Nel momento in cui una famiglia è colpita da un lutto, questa normalmente viene accolta presso i nostri uffici in via Gorizia 65 a Reggio Emilia oppure in via Prampolini 1 a Quattro Castella,per l'analisi delle sue necessità riguardanti il servizio funebre

    In questa fase i parenti decidono i dettagli relativi al servizio funebre, assistiti da una persona competente e qualificata, che li accompagnerà durante tutto il servizio. A volte ci sono famiglie che preferiscono non recarsi nei nostri uffici, in questi casi siamo noi che ci rechiamo a casa dei famigliari per l'organizzazione del servizio funebre.

  2. L'organizzazione della cerimonia nelle sue varie fasi insieme ai famigliari

    Insieme ai famigliari, decidiamo dove e quando allestire la camera ardente per le visite e quando svolgere il funerale(noi lasciamo sempre liberi i parenti di decidere il giorno e l'orario, adattando le nostre esigenze organizzative alle richieste.

    La scelta del cofano funebre con i relativi accessori e l'eventuale urna cineraria

    Scelta delle foto e ricordini e la pubblicazione di necrologi su quotidiani e/o i manifesti da attaccare alle bacheche

    Il tipo di sepoltura o l'eventuale cremazione

    Le composizioni floreali per la camera ardente e per la cerimonia

    Sbrighiamo alcune pratiche burocratiche necessarie, a seconda delle necessità del caso

  3. Disbrigo Pratiche

    In un momento difficile come quello della perdita di una persona cara, l'agenzia di Onoranze Funebri Cavazzoni di Reggio Emilia si mette a completa disposizione dei parenti del defunto, per occuparsi del disbrigo delle pratiche amministrative necessarie, tra cui:

    • dichiarazione di avvenuto decesso presso Ufficio di Stato Civile;
    • permessi per ottenere autorizzazioni al trasporto della salma;
    • pratiche cimiteriali per il seppellimento;
    • eventuali pratiche per la cremazione;
    • certificati di morte;
    • Disbrigo pratiche mediche sanitarie;
    • Eventuali organizzazioni per trasporti salme in aereo.
  4. Vestizione e Preparazione del defunto

    Quello della vestizione e preparazione della salma è un momento molto toccante e delicato, che spesso i congiunti della persona scomparsa non si sentono di eseguire. 

    Gli addetti dell'Impresa Funebre Cavazzoni di Reggio Emilia si occupano perciò di offrire il servizio di ricomposizione e vestizione della salma effettuato da personale specializzato che, con discrezione, sensibilità e gentilezza e nel massimo rispetto della persona defunta, svolgerà nel modo migliore questo delicato compito, garantendo decoro e presentabilità.

    Questa fase prevede la toelettatura, la ricomposizione e la vestizione della salma che vengono effettuate dal nostro personale qualificato e formato per un'attività di questo tipo.

  5. Esposizione e visite

    L'Onoranze Funebri Cavazzoni si occupa dei trasferimenti delle salme dall'abitazione all'obitorio o da una struttura all'altra e, durante il periodo dell'esposizione, assistiamo i familiari in ogni necessità (visite presso il luogo d'esposizione, consegna foto ricordini e addobbi floreali, assistenza su eventuali problematiche o necessità, ecc.).

    L'esposizione del defunto può avvenire, a seconda delle richieste, presso l'abitazione della famiglia, in obitorio o in casa funeraria.

  6. Cerimonia funebre – Svolgimento del funerale

    La cerimonia funebre religiosa inizia con il trasporto del defunto dalla zona di esposizione alla località del rito religioso, effettuato con autofunebri e nostro personale qualificato e regolarmente formato e assunto.

    La cerimonia è composta di varie fasi:

    • Breve commiato o benedizione religiosa presso il luogo dell'esposizione
    • Cerimonia vera e propria presso istituti religiosi (chiese, moschee, ecc.) o casa funeraria
    • Commiato presso cimiteri o luoghi di sepoltura

    La famiglia può decidere se effettuare la cerimonia completa come descritta o semplicemente con una delle fasi (ad esempio breve commiato religioso o laico presso il luogo dell' esposizione o di sepoltura). Oppure può decidere di trasportare direttamente la salma al luogo della sepoltura o al crematorio, senza alcuna forma di commiato.

    L'Onoranze Funebri Cavazzoni si occupa anche di eseguire trasporti in tutta Italia ed eventualmente organizza in toto il servizio per trasporto salme in aereo nazionale e internazionale.

  7. Sepoltura o cremazione

    A seconda della scelta, il defunto può essere sepolto all'interno di un cimitero tramite tumulazione in loculo o tomba di famiglia o inumazione a terra.

    Nel caso in cui si scelga la cremazione, alla fine della cerimonia funebre il feretro verrà accompagnato all'ara crematoria, in genere di Reggio Emilia presso il Nuovo Cimitero di Coviolo. Le ceneri possono poi essere tumulate in una tomba, un loculo o una celletta, inumate a terra, disperse in natura o affidate alla famiglia.

  8. Marmi e lapidi

    Su richiesta dei parenti del defunto commissioniamo la realizzazione di lapidi e delle relative iscrizioni a La Bottega del Marmista con cui collaboriamo da oltre 30 anni.

  9. Aiuto al lutto

    Aiuto e supporto psicologico al lutto, sempre e solo gratuito, nei mesi successivi al lutto( se ovviamente richiesto), tramite gruppi di auto mutuo aiuto organizzati tutto l'anno dal 2005 tramite l'associazione di volontariato A.V.D.

    L'Onoranze Funebri Cavazzoni promuove e aita a gestire gruppi di mutuo aiuto per l'elaborazione del lutto tramite l'associazione di volontariato A.V.D. Per ulteriori info potete contattarci o visitare il sito dell'associazione www.avdreggioemilia.org

  10. L'impresa Cavazzoni proprio per garantire un servizio continuativo e a 360 gradi da tempo collabora anche con altre imprese del settore funebre. In particolare tra le varie collaborazioni con altre Onoranze Funebri, una delle principali e di maggior rilevanza è quella con la Croce Verde a partire dalla seconda metà del 2016 per l'utilizzo di scavatori e personale qualificato necessari per le Inumazioni dei defunti. Questa collaborazione di cui l'impresa Cavazzoni beneficia riguarda 2 ambiti:

    1. L'Onoranze Cavazzoni usufruisce del servizio sopra citato con la Croce Verde e a partire da inizio 2017 anche con la Pianeta Verde di cui la Onoranze Funebri Croce Verde è parte integrante, sia per quanto riguarda lo scavo delle buche per le Inumazioni , sia per le esumazioni che periodicamente vengono effettuate nei cimiteri di Reggio Emilia e di cui L'Onoranze Funebri Cavazzoni è una delle 4 imprese funebri di Reggio Emilia accreditata dal comune a eseguire le operazioni, insieme alla O.F. Croce Verde, a O.F. Reverberi e a O.F. Tedeschi.
    2. L'Onoranze Funebri Cavazzoni si avvale della collaborazione della Croce Verde per il Servizio di apertura dell'Obitorio di Coviolo negli orari notturni e di chiusura del cimitero di Coviolo, poiché la Croce Verde è una delle due imprese autorizzate dal comune di Reggio Emilia ad avere le chiavi del cimitero, così da permettere il trasporto delle salme anche negli orari in cui non vi è la presenza di un custode.
  11. Saltuariamente vi è anche collaborazione con l'Onoranze Funebri Reverberi per l'utilizzo della Casa Funeraria. Infatti occasionalmente capita di famiglie che ci chiedono di organizzare il servizio funebre di un loro caro, ma desiderano usufruire della casa funeraria di Reverberi. Ciò è possibile ovviamente a pagamento e previa disponibilità degli spazi da parte dell'impresa Reverberi.

  12. Fiori

    I fiori sono un elemento quasi sempre fondamentale per un servizio funebre. Non a caso dopo una pluriennale collaborazione con il fiorista di Quattro Castella, Il Maggiociondolo, abbiamo deciso di aprire un ufficio per i servizi funebri completo di esposizione cofani e tutto ciò di cui necessita l'organizzazione di un funerale, a Quattro Castella in via Prampolini 1. Questo ci permette di poter aprire i nostri Servizi a tutta la zona delle colline Matildiche, di essere fisicamente presenti in zona e soprattutto di avere un controllo sulla qualità delle composizioni floreali per i funerali.